Check-up legale del sito ecommerce

Avviare un ecommerce significa avviare un’attività di vendita a tutti gli effetti che comporta obblighi e responsabilità.

Se vuoi un  ecommerce a norma devi rispettare tutta la normativa ecommerce: il D.lgs. 70/2003, il Codice Civile, il Codice del Consumo, il Codice privacy, il GDPR, la Cookie Law, le norme sulle vendite straordinarie, ecc. 

Gli adempimenti di legge per ecommerce

Dall’applicazione di queste norme discendono una serie di obblighi nei confronti del titolare dell’ecommerce. 

Pensiamo alle  informazioni contrattuali obbligatorie che vanno inserite nei Termini e Condizioni di Vendita, nella scheda prodotto, e nelle mail transazionali. 

Ad esempio: su un sito ecommerce è necessario indicare i dati che permettono di identificare il titolare del sito web  e che permettono di contattarlo, come un numero di telefono o un indirizzo di posta elettronica.

Nella scheda prodotto, invece, devono essere indicati chiaramente i prezzi e le tariffe dei beni o servizi offerti, le imposte, i costi ed i tempi di consegna ecc. Nei Termini e Condizioni di Vendita vanno inseriti i riferimenti dell’Organismo di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR) e se vendi ai consumatori devi inserire le informazioni sul diritto di recesso. 

Ecommerce e GDPR

Il GDPR impone determinati obblighi in materia di protezione dei dati personali come quelli relative alle informative privacy (privacy policy e cookie policy), che servono ad informare gli utenti sul trattamento dei dati che li riguardano, o quelli relativi al consenso, necessario per le finalità di marketing e per le newsletter.

Non rispettare questi obblighi espone al rischio di pesanti sanzioni in grado di compromettere il business online. 

Fai un check-up legale del sito ecommerce

Con il check-up legale del sito ecommerce otterrai un’analisi del processo di vendita, delle email transazionali, della scheda prodotto, dei termini e condizioni di vendita, della privacy policy, della cookie policy e del banner dei cookie. 

Al termine dell’analisi riceverai un report scritto con il quale saranno evidenziate eventuali mancanze e verranno suggerite le implementazioni necessarie per la messa in sicurezza legale del sito web. 

Quanto costa?

Il servizio di check up legale e report parte da 90 euro. 

Menu
error: Content is protected !!