
Il marchio è un elemento essenziale per il business online perché permette di distinguerlo dagli altri, di identificare i prodotti e servizi venduti, e di riconoscere i valori collegati al brand.
Il tuo logo, lo stai tutelando?
Il logo, poi, rappresenta un vero e proprio marchio aziendale, capace di apportare un grandissimo valore alla brand identity.
Proprio per la sua importanza, è necessario tutelare il proprio marchio o il proprio logo come marchio figurativo affinché il suo titolare possa essere l’unico a poterlo utilizzare.
Come si può ottenere questa tutela? Attraverso la registrazione del marchio.
La registrazione del marchio
Ci sono diverse tipologie di segni registrabili come marchio. A seconda di questi, si distingue la tipologia di marchio.
I segni registrabili sono:
- le parole, compresi i nomi di persona: marchio verbale o denominativo;
- i disegni: marco figurativo;
- i suoni: marchio sonoro;
- la forma del prodotto o della confezione di esso: marchio di forma;
- le combinazioni o determinate tonalità cromatiche: marchio di colore (azzurro Tiffany).
Il marchio di un ecommerce
Per un ecommerce, infatti. è importante registrare:
- il logo elaborato graficamente come marchio figurativo;
- il nome dell’ecommerce, il nome dominio, come marchio denominativo;
- il claim (o payoff) dell’ecommerce come marchio verbale.
Tuttavia, non è sempre facile ottenere la registrazione dei marchi.
Ancora prima di immaginare un marchio, occorre eseguire una ricerca approfondita chiamata “ricerca di anteriorità”, con la quale si va a verificare:
- la registrabilità del marchio;
- l’originalità del marchio, con l’assenza di altri marchi simili.
Affidati ad un esperto per la sua tutela
Le procedure di registrazione possono riguardare il solo territorio nazionale o quello europeo e internazionale.
Con il servizio di registrazione del marchio potrai avere una consulenza personalizzata sulla creazione del marchio e sulla fase di registrazione dello stesso.