Registrazione del marchio

Il marchio è un elemento essenziale per il business online perché permette di distinguerlo dagli altri, di identificare i prodotti e servizi venduti, e di riconoscere i valori collegati al brand. 

Il tuo logo, lo stai tutelando?

Il logo, poi, rappresenta un vero e proprio marchio aziendale, capace di apportare un grandissimo valore alla brand identity. 

Proprio per la sua importanza, è necessario tutelare il proprio marchio o il proprio logo come marchio figurativo affinché il suo titolare possa essere l’unico a poterlo utilizzare. 

Come si può ottenere questa tutela? Attraverso la registrazione del marchio.

La registrazione del marchio

Ci sono diverse tipologie di segni registrabili come marchio. A seconda di questi, si distingue la tipologia di marchio. 

I segni registrabili sono:

  • le parole, compresi i nomi di persona: marchio verbale o denominativo;
  • i disegni: marco figurativo;
  • i suoni: marchio sonoro; 
  • la forma del prodotto o della confezione di esso: marchio di forma;
  • le combinazioni o determinate tonalità cromatiche: marchio di colore (azzurro Tiffany).

Il marchio di un ecommerce

Per un ecommerce, infatti. è importante registrare: 

  1. il logo elaborato graficamente come marchio figurativo;
  2. il nome dell’ecommerce, il nome dominio, come marchio denominativo; 
  3. il claim  (o payoff) dell’ecommerce come marchio verbale.

Tuttavia, non è sempre facile ottenere la registrazione dei marchi.

Ancora prima di immaginare un marchio, occorre eseguire una ricerca approfondita chiamata “ricerca di anteriorità”, con la quale si va a verificare: 

  • la registrabilità del marchio; 
  • l’originalità del marchio, con l’assenza di altri marchi simili. 

Affidati ad un esperto per la sua tutela

Le procedure di registrazione possono riguardare il solo territorio nazionale o quello europeo e internazionale. 

Con il servizio di registrazione del marchio potrai avere una consulenza personalizzata sulla creazione del marchio e sulla fase di registrazione dello stesso. 

Quanto costa?

Il servizio di registrazione del marchio parte da 150 euro per l’analisi di fattibilità e da 400 euro per la registrazione vera e propria.

Menu
error: Content is protected !!
Please accept statistics cookies to watch this video.