La guida legale per il tuo ecommerce

Un vero e proprio manuale pratico sulla normativa ecommerce per gli imprenditori digitali, le web agency, gli sviluppatori di siti e gli ecommerce manager, con l’obiettivo di fornire loro i concetti legali fondamentali del commercio elettronico.

“E-commerce Legale. Come vendere online a norma di legge” costituisce una road map con tutti gli aspetti legali da considerare per progettare, avviare e gestire un ecommerce in conformità con la normativa vigente.

Scritto con un linguaggio comprensibile da Floriana Capone, meglio conosciuta come l’Avvocato dell’Ecommerce, si tratta di una guida legale completa sugli aspetti normativi del commercio elettronico che risponde a domande come:

Come si avvia un’attività di vendita online?

Quali sono i principali aspetti legali di un ecommerce?

Quali sono gli adempimenti burocratici e gli obblighi per vendere online?

Quali sono i modelli di business nell’ecommerce?

Posso vendere senza magazzino?

Quali forme giuridiche esistono nell’ecommerce?

Si può fare marketing senza consenso?

Come si struttura un sito ecommerce a norma?

Quali sono le pratiche commerciali scorrette?

Come funziona il reso nell’ecommerce?

Cosa prevede la garanzia per i prodotti acquistati da un ecommerce?

Come posso tutelare il mio marchio?

Cosa prevede la normativa sui concorsi online?

Un nuovo approccio alla normativa ecommerce

La maggior parte delle persone percepisce gli aspetti legali come una sorta di fardello da cui non è possibile esimersi. Ed è perfettamente normale. Di solito le norme sono presentate con un linguaggio farraginoso e poco chiaro, molto slegato dal contesto reale.

In realtà, normativa e vendita online vanno di pari passo, poiché esistono aspetti legali connessi ad ogni passaggio dell’e-commerce.

L’obiettivo di questo libro è spiegare la normativa ecommerce ai non addetti ai lavori, in modo che riescano a rendersi conto di quali opportunità offra un ecommerce a norma. Dunque, hai di fronte un testo legale in cui è bandito il legalese. Ogni concetto è descritto con un linguaggio chiaro e legato al contesto reale.

Inoltre, capitolo dopo capitolo spiego come sfruttare le norme a proprio vantaggio, mostrando quanto la conformità normativa possa essere utile per perfezionare il customer journey.

Ad esempio, una documentazione legale completa, chiara e personalizzata può trasformarsi in uno strumento utile per aumentare la fiducia dei consumatori. Mentre, la registrazione del marchio non serve solo a tutelare il tuo brand, ma grazie al licensing riesci a sfruttare in maniera più proficua il tuo marchio a scopo commerciale. La trasparenza sugli sconti e la corretta gestione delle recensioni ti aiutano a rafforzare la reputazione e la social proof dell’azienda.

Come si struttura il libro

Per guidarti in questo percorso, il testo parte con una sezione dedicata ai concetti fondamentali del commercio elettronico: i diversi soggetti coinvolti, le tipologie di bene – materiale o digitale – oggetto di transazione, e i modelli di business. In modo che la lettura risulti agevole e, soprattutto, comprensibile.

Nei capitoli successivi si arriva subito ad affrontare le questioni relative all’avvio dell’attività, ossia gli adempimenti burocratici e fiscali per l’apertura di un negozio online. A cui seguono tutte le indicazioni affinché il sito ecommerce sia a norma: documentazione legale, gestione dei cookie, informazioni obbligatorie

Al tema della gestione dei dati personali, estremamente delicato dal punto di vista giuridico, dedico un capitolo a parte, dove vengono descritti princìpi regolatori e il profilo sanzionatorio.

Il libro è arricchito con approfondimenti relativi a tematiche come pratiche commerciali scorrette, casi studio, contrattualistica, clausole vessatorie, soft spam, diritto d’autore, contest e concorsi a premio. Mantenendo sempre alta l’attenzione all’attualità, analizzo le novità introdotte dalla Normativa Omnibus che toccano aspetti vivi nella vendita online come presentazione del prezzo di vendita e degli sconti, fino alle recensioni.

A chi è utile questo libro

La normativa e-commerce è una materia che riguarda chiunque utilizzi internet, sia come imprenditore che come consumatore. In un momento storico in cui oltre 2 miliardi di persone acquistano online, infatti, siamo di fronte a un tema decisamente caldo.

Ma al di là della curiosità personale, ci sono alcune categorie che non possono prescindere dagli aspetti legali relativi alla vendita online. Quali?

La guida è indispensabile per: 

  • imprenditori digitali;
  • merchant;
  • e-commerce manager;
  • professionisti che offrono online i propri servizi;
  • marketers;
  • ads specialist;
  • social media manager;
  • web developer;
  • chi possiede un negozio fisico e intende ampliare la  propria attività attraverso le piattaforme social o creando un sito e-commerce.

Ossia chiunque sia coinvolto, direttamente o indirettamente, nel commercio elettronico, a partire dalle fasi legate alla progettazione del sito ecommerce.

E chi pensa di poter andare avanti ignorando gli aspetti normativi?

Proprio chi si occupa di vendita online navigando a vista non sa quali e quanti rischi corre. “E-commerce Legale. Come vendere online a norma di legge” spiega quali sanzioni sono previste in caso di inottemperanza della normativa e-commerce. Sanzioni cospicue sul lato economico ed estremamente penalizzanti dal punto di vista imprenditoriale.

Perché applicare la normativa ecommerce: tuteli il tuo business e aumenti la fiducia dei clienti

Il legislatore è sempre più attento all’evoluzione delle nuove tecnologie e all’uso che ne viene fatto per fini commerciali. Per questo motivo, l’impianto normativo si arricchisce giorno dopo giorno per tutelare i soggetti coinvolti direttamente dalla vendita online: imprenditori da un lato e consumatori dall’altro.

Grazie al mio manuale conoscerai gli aspetti giuridici principali della vendita online, obblighi, comportamenti da evitare, tipologia di sanzioni, in modo che il tuo ecommerce sia a norma e tutelato.  Infatti, saprai anche che la legge offre diverse forme di tutela per i brand, come la possibilità di registrare il proprio logo o marchio.

Nel testo spiego anche che, declinando in modo corretto e personalizzato la normativa e-commerce con l’applicazione del legal design, puoi rivolgerti al tuo target con maggiore chiarezza ed efficacia. Obiettivo del legal design, infatti, è proprio quello di ripensare agli aspetti normativi in maniera più fruibile, lavorando sul linguaggio, la personalizzazione e la grafica.

Inoltre, capirai quanto sia importante fornire le informazioni previste dalla legge in modo chiaro, completo e visibile. È noto da tempo che la chiarezza è uno degli elementi decisivi quando si parla di brand trust e brand awareness (fiducia e notorietà del brand).

Con l’acquisto del libro ottieni diversi vantaggi

Scoprirai che la conoscenza degli aspetti legali della vendita online non serve solo per evitare sanzioni, aspetto già di per sé fondamentale. Ma avrai la consapevolezza che la normativa e-commerce può trasformarsi in un potente strumento di marketing!

Il libro è strutturato come un vero e proprio percorso in cui la normativa viene applicata passo dopo passo alla vendita online e al sito e-commerce. Una vera e propria guida pratica per imprenditori digitali, in cui si analizzano le regole e si applicano al commercio elettronico.

Grazie a questo testo imparerai quali sono le norme da rispettare e che sanzioni comporta il mancato rispetto della normativa e-commerce. Ma ciò che più conta è che sarai in grado di declinare ogni norma in base alla personalità del tuo brand, offrendo un’esperienza di valore al tuo cliente.

Perché leggere questo libro?

Dalla lettura di “E-commerce Legale. Come vendere online a norma di legge” imparerai a gestire meglio il tuo e-commerce perché:

Avrai un quadro della normativa e-commerce

Eviterai di incorrere in pesanti sanzioni per il mancato rispetto delle norma

Sarai in grado di offrire una user experience di qualità ai visitatori del sito e ai tuoi clienti

Conoscerai i sistemi per tutelare il brand

Imparerai a includere il rispetto della normativa e la documentazione legale all’interno della tua strategia di marketing

Cosa ne pensa chi ha già acquistato il libro

Chi è Floriana Capone

Passione per le tematiche digitali e formazione giuridica sono gli aspetti che mi hanno portato a essere l’Avvocato dell’Ecommerce®. La mia esperienza nel Diritto del commercio elettronico e l’interesse per la vendita online sono confluite in un progetto totalmente dedicato al mondo dell’e-commerce “Ecommerce Legale”, uno Studio legale specializzato in e-commerce, marketplace e piattaforme digitali, da cui prende il nome il libro.

A oggi il mio Studio è uno dei pochi realmente specializzati in diritto dell’e-commerce, che compare sempre tra i più attivi su Google per quanto riguarda le tematiche legali inerenti alla vendita online. 

Aggiornamento costante e attenzione ai fenomeni digitali in continuo divenire sono due aspetti che mi caratterizzano. Per questo motivo sono cultrice della materia “Diritto del mercato e degli strumenti finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma. 

Ho un ruolo attivo nel dibattito sulla normativa ecommerce e partecipo di frequente come speaker a conferenze ed eventi sul commercio elettronico e il web marketing.

Mi sono perfezionata in Coding for lawyers, Legal Tech, Legal Writing and Legal Design perché riconosco le enormi potenzialità dell’applicazione della normativa delle tecnologie, anche a livello di marketing.

Nel lavoro i miei mantra sono: approfondimento, precisione e user experience.   

Mi occupo di divulgazione attraverso i social e curo personalmente la pubblicazione degli articoli del blog di Ecommerce Legale. Collaboro con altri blog di settore in maniera regolare, alimentando il dibattito sull’importanza degli aspetti legali nell’ecommerce per l’immagine del brand e per la sua tutela.

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