PERCHÈ DOVRESTI AVERE UN ECOMMERCE LEGALE?

Gli ultimi dati non mentono: nei primi mesi del 2020 le vendite degli ecommerce sono triplicate!

Complice l’emergenza sanitaria, gli utenti hanno assunto nuove abitudini di consumo e nuove modalità di relazionarsi con il retail.

Oggi il negozio non può essere considerato solo come luogo fisico, ma deve intendersi come uno spazio cui poter accedere sempre ed ovunque.

In un periodo di così profonda trasformazione, non restare indietro. Porta online il tuo negozio! Ma fallo in maniera intelligente, rispettando le norme!

Ma perché dovresti avere un Ecommerce Legale?

Per Ecommerce Legale intendo un ecommerce a norma, che ti permetta di raggiungere tre obiettivi: 

  1. Migliorare la tua relazione con i clienti;

  2. Evitare sanzioni dalle Autorità;

  3. Aumentare la tua reputazione.

 

| 1. Migliorare la tua relazione con i clienti

Come in tutti i rapporti, anche in quello con i tuoi clienti, la chiarezza e la correttezza rappresentano gli ingredienti base per un rapporto sereno che duri nel tempo.

Avere un ecommerce che chiaramente definisca le modalità con le quali sono regolati i rapporti con i clienti, dalle condizioni generali di vendita al diritto di recesso, aiuterà il suo titolare ad evitare reclami e costi legali per dedicarsi al suo business

| 2. Evitare sanzioni dalle Autorità

Avere un Ecommerce Legale ti mette al sicuro anche da salatissime sanzioni!

Incorrere nella violazione di norme, purtroppo, è molto più facile di quanto si pensi. Soprattutto per i non addetti ai lavori. Ti faccio un esempio: sapevi che la mancata o incompleta indicazione delle informazioni sul diritto di recesso, imposta dal Codice del Consumo, può comportare una sanzione fino a 500.000 euro?

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, chiamata a reprimere le pratiche commerciali scorrette a tutela del consumatore, ha irrogato sanzioni per centinaia di migliaia di euro a danno di ecommerce che non rispettavano le norme sul diritto di recesso. 

È chiaro che sanzioni di questa portata possono compromettere il tuo sogno imprenditoriale!

| 3. Aumentare la tua reputazione

L’affidabilità di un ecommerce rappresenta oggi un elemento fondamentale nella scelta degli utenti. Le recensioni viaggiano alla velocità della luce.

Un Ecommerce Legale tiene alla propria reputazione e la coltiva fornendo le giuste informazioni, offrendo una serena esperienza d’acquisto ed una valida assistenza nel caso in cui dovessero emergere delle difficoltà con l’ordine.

Per questi motivi ho scelto di offrirti la mia competenza da avvocato specializzato in ecommerce, affinché il tuo sia un Ecommerce Legale!

Floriana Capone
L’Avvocato dell’Ecommerce
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE
Menu
error: Content is protected !!